< Back to 68k.news IT front page

Campi Flegrei, l'effetto del bradisismo sui bambini: rifiuto di andare a scuola e paura di dormire

Original source (on modern site) | Article images: [1]

diAnna Santini

Sono alcuni "sintomi" riscontrati dagli psicologi nell'area. Progetto dell'Ordine per formare "tutori di resilienza"

Rifiuto di andare a scuola, aumento dei casi di enuresi (la pipì a letto), difficoltà a dormire e angoscia da separazione dai genitori. Questi alcuni effetti del bradisismo e delle continue scosse di terremoto che gli psicologi stanno riscontrando sui bambini nell'area dei Campi Flegrei. A spiegarlo a LaPresse è il presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania, Armando Cozzuto. 

Il progetto

Gli psicologi campani sono impegnati con un progetto frutto della collaborazione tra l'Ordine regionale, il Comune di Pozzuoli e l'Università Cattolica di Milano con l'obiettivo, spiega, «di formare "tutori di resilienza" che interverranno direttamente nelle scuole». Secondo Cozzuto «bisogna intervenire prima che queste manifestazioni, che possono anche essere delle reazioni normali di fronte a un evento sismico, possano diventare delle vere e proprie psicopatologie. In tal senso abbiamo ricevuto molti feedback anche da parte di insegnanti e di familiari relative agli effetti del bradisismo sui bambini e ragazzi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria ma anche della secondaria di primo grado. Anche io ho due bambini piccoli e posso testimoniare come giorno dopo giorno questo vada a scuotere i loro equilibri e attivi tutta una serie di manifestazioni sintomatologiche alle quali noi dobbiamo dare una risposta».

Il progetto che vede insieme Ordine degli psicologi della Campania, Comune di Pozzuoli e Cattolica di Milano porterà alla formazione di «tutori di resilienza che interverranno direttamente nelle scuole. A Pozzuoli avremo quindi da un lato gli psicologi, che potranno intervenire per le proprie competenze, ma anche personale scolastico e genitori formati che, pur non essendo dei professionisti sanitari, potranno comunicare correttamente con i bambini su quello che sta accadendo in quel momento. Molto spesso ci siamo trovati di fronte ovviamente all'impreparazione da parte degli adulti, che magari cercavano di sminuire con i bambini quello che stava accadendo; questo mette i bambini in una situazione di difficoltà perché da un lato vivono l'evento bradisismo, dall'altro lo stesso viene loro disconfermato».

La newsletter del Corriere del Mezzogiorno

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.



Instagram

Siamo anche su Instagram, seguici https://www.instagram.com/corriere.mezzogiorno/

7 maggio 2024 ( modifica il 7 maggio 2024 | 16:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

< Back to 68k.news IT front page