< Back to 68k.news IT front page

Sassuolo-Cagliari 0-2: Prati e Lapadula regalano vittoria e salvezza a Ranieri, Sassuolo retrocesso in Serie B - Eurosport

Original source (on modern site) | Article images: [1]

Il Cagliari di Claudio Ranieri è salvo. Dopo una stagione sulle montagne russe si salvano i sardi grazie al successo per 2-0 del Mapei Stadium. La forza di Gianluca Lapadula e compagni si vede dalla mentalità che sta dietro al primo gol, quello di Matteo Prati. Il centrocampista, appena entrato, è caparbio dopo un flipper impazzito e segna un gol pesantissimo. Nei minuti di recupero Lapadula chiude i giochi dal dischetto dopo un erroraccio di Marash Kumbulla. A seguito di questa sconfitta - e complici i risultati del pomeriggio - il Sassuolo è aritmeticamente retrocesso in Serie B dopo 11 anni: militava ininterrottamente in A dalla stagione 2013-14.

Il tabellino

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Ruan Tressoldi (62' Pedersen), Erlic (19' Kumbulla), Ferrari (c); Missori (45' Defrel), Matheus Henrique, Racic (57' Boloca), Thorstvedt (57' Obiang), Doig; Laurienté, Pinamonti. Allenatore: Ballardini.

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Augello (85' Obert); Nandez (89' Di Pardo), Sulemana, Deiola (67' Prati); Gaetano (67' Viola); Shomurodov (45' Luvumbo), Lapadula (c). Allenatore: Ranieri.

GOL: 71' Prati, 90'+1' Lapadula (R).

AMMONITI: 54' Thorsvedt per fallo su Deiola, 61' Deiola per fallo su Matheus Henrique, 76' Dossena per fallo su Pinamonti, 79' Pinamonti per proteste.

ESPULSI: 90'+3' Matheus Henrique per proteste (doppia ammonizione ravvicinata).

NOTE: 19' esce Racic per un infortunio dopo un contrasto con Kumbulla, 57' Racic lascia il campo per un malessere, 79' ammonito Pegolo (in panchina) per proteste, recupero +2', +6'.

La cronaca in 3 momenti chiave

25' OCCASIONE SASSUOLO! La prima grande occasione del match è del Sassuolo: splendido cross di Missori per l'inserimento di Pinamonti che di testa non riesce però ad inquadrare la porta, con il pallone che sfiora il palo e termina sul fondo.

71' GOL DI PRATI! Appena entrato, con il sinistro, Prati segna un gol pesantissimo. Viola batte il calcio di punizione, da un batti e ribatti emerge Prati, che trafigge Consigli.

90'+1' LAPADULA LA CHIUDE DAL DISCHETTO! Consigli intuisce ma Lapadula segna il rigore che chiude la partita e salva il Cagliari. Kumbulla ha causato il penalty per un fallo ai danni dell'attaccante dei rossoblù, dopo una grossolana incertezza del difensore neroverde in fase di impostazione.

Il momento social del match

L'MVP

PRATI: entra dalla panchina e, in mischia, segna un gol fondamentale. Incarna perfettamente lo spirito della squadra di Ranieri.

Fantacalcio

Promosso

LAPADULA: gioca una partita di sacrifico, nella quale commette anche parecchi errori. Al di là di tutto però in pieno recupero punisce l'incertezza di Kumbulla e, con freddezza, trasforma il calcio di rigore che chiude i giochi.

Bocciato

KUMBULLA: commette un erroraccio nel finale, addormantandosi completamente e regalando il rigore a Lapadula. Come a Genova, anche questa sua incertezza pesa come un macigno sull'esito - ormai praticamente scritto - della stagione del Sassuolo.

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

< Back to 68k.news IT front page